LAB/CONTROLLI

LE MATERIE PRIME DI ALTA QUALITÀ CERTIFICATA

La scelta delle materie prime impiegate per la realizzazione dei prodotti cartec è selezionata all’origine da severe certificazioni che ne attestano la qualità. Le leghe acciaiose impiegate per la forgiatura a caldo devono avere particolare resistenza al carico di rottura e non devono contenere particolari impurità o inclusioni generate nei processi metallurgici termodinamici. Numerosi controlli vengono effettuati per garantire l’idoneità del materiale sottoposto a lavorazione.

PRODOTTI SEMPRE IDENTIFICABILI / LA CATENA DELLA TRACCIABILITÀ

Stamperia Carcano spa è da sempre promotrice del motto “sollevare in sicurezza” a tutela dell’incolumità di ogni singolo operatore; a garanzia di ciò tutti i componenti di sicurezza destinati ad operazioni di sollevamento racchiudono all’interno delle loro marcature codici identificativi che consentono in ogni momento, anche dopo la loro messa in opera, di risalire a tutto il ciclo produttivo del singolo accessorio. Il sistema informatico archivia e restituisce su richiesta tutta la catena della tracciabilità del prodotto includendo le materie prime utilizzate, i risultati dei test di ingresso e di collaudo fino al confezionamento finale del prodotto compreso la documentazione certificativa fornita a corredo di ogni componente. Per i nostri clienti è quindi disponibile un servizio postvendita che consente di fornire loro tutte le informazioni sui prodotti acquistati.

CONTROLLO QUALITÀ / MONITORAGGIO DEI PROCESSI

Il processo di misura e monitoraggio è un iter consolidato dove opera personale qualificato; a fianco del processo produttivo costituisce l’ossatura di stamperia carcano spa. Gli standard qualitativi di alto livello, raggiunti e riconosciuti dalla nostra clientela in tutto il mondo, non hanno comunque tolto anche a questo processo la spinta innovativa che caratterizza la strategia applicata a 360° a tutte le fasi produttive. A garanzia di un processo che punta alla qualità totale tutte le singole fasi sono costantemente monitorate, dall’accettazione delle materie prime in ingresso fino a quella finale di packaging dei singoli prodotti pronti per la consegna al cliente.

CONTROLLO QUALITÀ / TEST E PROVE DI LABORATORIO

Una sala prove e collaudi all’avanguardia, dotata di tutte le migliori e innovative tecnologie, testimoniano l’assoluta volontà di stamperia carcano di perseguire, migliorare e ridefinire un nuovo concetto di qualità totale. Macchine di trazione fino a 250 tonnellate, analisi spettrometriche e raggi x, prove di resilienza a basse temperature, prove cicliche di fatica, esami magnetoscopici sono solo alcuni esempi delle prove svolte presso i nostri laboratori per certificare e garantire il nostro prodotto.

MAGAZZINO AUTOMATIZZATO

Lo stoccaggio del prodotto finito avviene in un moderno e attrezzato magazzino automatizzato che dispone di un sistema di picking e stoccaggio personalizzato. Il reparto si contraddistingue per efficienza, ottimale utilizzo dello spazio e grandi prestazioni. Questo sistema consente di ottimizzare e rendere certi i tempi di consegna. L’automazione consente di accedere ai vani del magazzino con rapidità e precisione, mentre la merce viene costantemente monitorata dai terminali. Grandi elevatori si spostano in orizzontale e in verticale lungo le torri di stoccaggio rendendo facilmente accessibile ogni scaffale. Un sistema “just in time” che ha permesso di ridurre notevolmente i tempi di raggruppamento degli ordinativi riducendo al 1% il margine d’errore.

CERTIFICAZIONI / QUALITÀ, SICUREZZA, AMBIENTE E IL CODICE ETICO 231

Stamperia Carcano SPA è stata la prima azienda italiana il cui processo di forgiatura a caldo destinato alla realizzazione di accessori di sollevamento vanta l’accreditamento dell’ente tedesco per la sicurezza DGUV; tale accreditamento ormai riconosciuto a livello internazionale attesta l’affidabilità dei processi e dei prodotti offerti al mercato. Il sistema di gestione qualità, con vent’anni di certificazione alle spalle, è stato allargato a tutte le attività che impattano sulla sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente esterno nel più moderno concetto di sistema di gestione integrata che un’azienda di visibilità internazionale deve oggi garantire. Il completamento di questo processo di innovazione è l’implementazione del modello organizzativo 231 con il quale si vuole divulgare il proprio codice etico di comportamento, che ha caratterizzato questi primi 55 anni di attività, anche ai nostri clienti e fornitori. Qualità e Certificazione – Il sistema qualità della Stamperia Carcano Giuseppe SPA è stato realizzato in conformità alle normative EN ISO 9001 di riferimento dal 1995 e dal 2014 è certificato DNV. Nel 1997 Stamperia Carcano Giuseppe SPA consegue anche l’omologazione dell’ente tedesco «BG- PRÜFZERT PZNM – EISEN METALL I» con l’accreditamento del marchio «H92» per la produzione di accessori grado 80/100, in conformità alle normative EN818 e EN1677.