CHI SIAMO

Cronistoria

Fine anni Cinquanta

Giuseppe Carcano cofondatore della Stamperia Carcano Giuseppe SPA con la moglie Ebe e la sorella Franca converte l’officina meccanica di famiglia in una stamperia a caldo dei metalli acciaiosi, aprendo la via a nuovi mercati.

Anni Settanta

Negli anni ’70 l’introduzione di grandi innovazioni tecnologiche, come le presse veloci per lo stampaggio e impianti specifici per le lavorazioni meccaniche, determinano un notevole salto qualitativo che portò l’azienda verso i nuovi mercati esteri.

Anni Ottanta

Gli anni ’80 vedono una travolgente crescita aziendale in termini di fatturato. L’export cresce in modo significativo soprattutto grazie all’ampliamento della gamma dei prodotti unitamente alla definitiva affermazione del marchio Stamperia Carcano Giuseppe SPA come elemento identificativo di qualità che i mercati riconoscono all’azienda.

Avvento del Duemila

Alla fine degli anni ’90 la Stamperia Carcano Giuseppe SPA è uno dei più importanti competitori europei del settore. I prodotti trovano riconoscimento negli apprezzamenti della clientela per l’elevata qualità, resistenza e durata.

Marzo 2007

Nasce il nuovo marchio CARTEC – Carcano Technology – che si afferma negli anni successivi come Brand identificato e distintivo.

Simonetta e Luca Carcano guidano da diversi anni l’azienda di famiglia nel solco della tradizione lombarda del più autentico Made in Italy e nel segno dell’innovazione tecnologica. All’unisono perseguono importanti traguardi secondo una filosofia produttiva – mission – che ha come obiettivo strategico aziendale di accrescere costantemente il valore dei prodotti attraverso il miglioramento continuo della qualità e della competitività. L’azienda pone il cliente con le sue esigenze ed aspettative al centro del progetto industriale Carcano.

Simonetta Carcano

Creatività, innovazione, entusiasmo e capacità di interpretare le sfide della contemporaneità sono le caratteristiche del Gruppo Carcano a partire dall’idea del fare impresa del ceo Simonetta Carcano. Così nel mondo del “lifting devices” non contano solo i numeri, ma soprattutto le innovazioni tecnologiche, la creatività del Made in Italy, la capacità di essere distintivi e propositivi, di stabilire relazioni aziendali di marketing superando il rapporto statico azienda / cliente per arrivare ad un concetto più alto e gratificante di cliente visto oggi come partner aziendale. Partnership = Leadership

Luca Carcano

Senza dispositivi per la dinamica di sollevamento molte attività industriali non sarebbero neppure immaginabili. Oggi l’engeneering dei sistemi di sollevamento rende possibili azioni di elevate prestazioni in totale sicurezza, ma la sfida da vincere è anche un’altra: come saper interpretare da un punto di vista di marketing strategico, settori così diversi sviluppando un concept di valore prodotto.

Servizi

Stamperia Carcano Giuseppe SPA ha come obiettivo strategico aziendale di accrescere costantemente il valore dei prodotti attraverso il miglioramento continuo della qualità e della competitività. L’azienda pone il cliente con le sue esigenze ed aspettative al centro del progetto industriale Carcano.

  1. Politica aziendale

    Qualità, Ambiente e Sicurezza

    Con il presente documento la direzione generale della Stamperia Carcano Giuseppe S.p.A. definisce la “politica aziendale” con specifico riferimento al sistema di gestione integrato qualità, ambiente e sicurezza/salute operante in azienda.

    I punti chiavi della presente politica sono:

    • conferma e sviluppo della capacità di raggiungere la soddisfazione dei nostri clienti
    • coinvolgimento e partecipazione di tutto il personale nella realizzazione di un processo organizzativo per il miglioramento continuo dei nostri prodotti;
    • coinvolgimento dei collaboratori e messa a disposizione degli strumenti formativi, delle conoscenze e delle informazioni, necessarie o opportune, per il miglioramento della soddisfazione dei clienti;
    • rispetto della sicurezza sul lavoro e dell’ambiente verso i terzi interni ed esterni, in accordo alle legislazioni cogenti
    • applicazione di un Sistema di Gestione per la Qualità in accordo con la Norma UNI EN ISO 9001 con una struttura pianificata, trasparente e documentata dei processi aziendali, al fine di consentire una gestione in grado di monitorare le prestazioni, di garantire il miglioramento continuo dell’efficacia e il soddisfacimento dei requisiti, delle esigenze e delle aspettative dei clienti e delle parti interessate;
    • applicazione di un Sistema di Gestione ambientale in accordo con la Norma UNI EN ISO 14001 con risorse dedicate e una struttura pianificata, trasparente e documentata dei processi aziendali che hanno impatti ambientali, in modo da ottenere una gestione ambientale in grado di eseguire un monitoraggio efficace di tutti aspetti ambientali, di garantire il miglioramento continuo e il soddisfacimento dei requisiti, delle esigenze e delle aspettative di tutte le parti interessate;
    • applicazione di un Sistema di Gestione della sicurezza e salute in accordo con la Norma OHSAS 18001 con risorse dedicate e una struttura pianificata, trasparente e documentata dei processi aziendali che hanno rilevanza sulla sicurezza aziendale, in modo da ottenere una gestione del sistema sicurezza e salute in grado di eseguire un monitoraggio efficace di tutti aspetti legati alla sicurezza e salute dei lavoratori, di garantire il miglioramento continuo e il soddisfacimento dei requisiti, delle esigenze e delle aspettative di tutti i lavoratori e delle parti interessate;

    Con questa Politica aziendale la Stamperia Carcano Giuseppe SpA intende proporsi come un’azienda i cui clienti e tutte le parti interessate, sia esterne che interne, sanno di poter ottenere affidabilità ed eccellenza.

    A livello di qualità erogata dobbiamo fare nostra la convinzione che il termine “Qualità” significa saper essere, nei confronti dei nostri clienti, allo stesso tempo leader nel prodotto e partner nella condivisione del successo.

    A livello ambientale significa saper produrre rispettando tutte le leggi cogenti e migliorare i processi in modo da ridurre gli impatti ambientali prodotti.

    A livello di salute e sicurezza dei lavoratori significa saper costruire e mantenere un ambiente lavorativo che rispetti le norme di sicurezza e sia adatto ad eseguire tutte le lavorazioni previste, in condizioni di sicurezza adeguate.

    L’osservanza di quanto descritto dal sistema di gestone integrato qualità, ambiente e sicurezza, costituisce la garanzia per il miglioramento dei prodotti e dei servizi, delle prestazioni ambientali e di sicurezza / salute, erogate e offerte dalla Stamperia Carcano Giuseppe SpA.

    La definizione degli obiettivi aziendali, delle responsabilità e la corretta applicazione del Sistema di Gestione integrato qualità, ambiente e sicurezza, concorrono, per il personale aziendale, a creare sicurezza, senso di appartenenza e conoscenza dell’importanza del proprio ruolo, instaurando un clima aziendale che stimoli tutti i dipendenti alla ricerca del miglioramento continuo.

    La Direzione

  2. Progettazione

    Ricerca e sviluppo prodotti

  3. Produzione

    Dalla creazione dello stampo alla forgiatura

  4. Consulenza

    Competenza tecnica in ogni settore

  5. Garanzia

    Tracciabilità del prodotto e marchi di qualità

Visione del futuro

I titolari guardano al futuro con l’ottimismo della volontà e della passione per il lavoro con solide radici nella loro storia e tradizione, fatta di idee e di persone che hanno lasciato un segno, consapevoli che dall’ingegno imprenditoriale e nell’innovazione tecnologica si possano porre le basi per diventare sempre più un’azienda di rilevanza internazionale.